domenica 15 novembre 2009

Il valore di un servizio fotografico di Matrimonio

Su un forum internazionale di fotografia che frequento, ho letto un commento molto interessante di un collega americano. Forse troppo "crudo", ma sicuramente reale.
Voglio condividerlo perché è un tema che mi trovo a volte ad affrontare anche io con i miei clienti.

Si parlava della difficoltà, per i fotografi professionisti, di vendere la propria professionalità al giusto prezzo, dato che in giro ci sono tanti amatori disposti a fare esperienza a prezzi di gran lunga inferiori. Riporto il testo e la mia traduzione:

"The only thing they will have after the wedding is two rings and memories in photos. The results of their months of planning and thousands of dollars spent will quickly fad from memory with out quality images to view. If they want to risk the photo part, it is their decision. The usual problem is they spent their budget on quality and lavish features for the wedding and did not think about a photographer so should it be your problem to fix or theirs?"

"L'unica cosa che avranno (gli sposi, ndt) dopo il matrimonio saranno due anelli e i ricordi in foto. Il risultato dei loro mesi di preparativi e delle migliaia di dollari spesi sfumerà velocemente dai loro ricordi, senza immagini di qualità da guardare. Se vogliono rischiare la sezione "foto", è una loro decisione. Il problema di solito è che hanno speso il loro budget per servizi di qualità e abbondanti e non hanno pensato al fotografo, per cui il problema da risolvere è tuo, o loro?"

Come accennavo prima, non condivido il modo "brutale" di affrontare il problema. Perché mi sembra normale che gli sposi non conoscano il "mercato" della fotografia di matrimonio. Condivido però il contenuto: spesso gli sposi investono cifre ingenti per un banchetto lussuoso, (sento parlare di migliaia di euro solo per il buffet di dolci alla fine della cena), per abiti disegnati da famosi stilisti, per un sontuoso addobbo floreale.. e poi si ritrovano alle strette quando si parla del servizio fotografico.

Che, a ben pensarci, è l'unico servizio a lasciare nel tempo qualcosa di tangibile e di inestimabile valore: l'album da sfogliare, con le foto più belle ed emozionanti.








1 commento:

Ana M ha detto...

So true the words,,,from a marriage,,from lifes,,,we keep the fotos,the memoires, are like smoke,we need the fotos to remember us, who we are,and who we have near,,,